Studi

Studi sullo xilitolo:

“Alcoli di zucchero, incidenza della carie e remineralizzazione delle lesioni cariose: una revisione della letteratura”

Un articolo del 2010 pubblicato sull'International Journal of Dentistry presenta chiaramente diversi studi che dimostrano gli effetti dello xilitolo sulla salute dentale. Il consumo regolare di xilitolo è significativamente associato alla remineralizzazione dei denti e alla riduzione della carie.

Fonte:

Mäkinen, Kauko K. (2010): Alcoli di zucchero, incidenza della carie e remineralizzazione delle lesioni cariose: una revisione della letteratura. Finlandia: Università di Turku. In: Riviste internazionali di odontoiatria. Edizione del 2010. Pubblicazione online di Hidawi Publishing Corporation.

http://www.hindawi.com/journals/ijd/2010/981072/

“Effetto delle pastiglie di xilitolo sulla placca dentale e sullo Streptococcus mutans”

Lo scopo di questo studio era quello di indagare l'effetto delle pastiglie di xilitolo sulla formazione della placca dentale. Per lo studio sono stati selezionati casualmente 59 giovani adulti, suddivisi in gruppi di prova e di controllo. I partecipanti al gruppo di prova hanno assunto 8 pastiglie di xilitolo al giorno dopo i pasti per 4 settimane. L'assunzione di xilitolo era di 5 g al giorno. Il gruppo di controllo non ha assunto pastiglie. Al contrario, l'assunzione per quattro settimane di pastiglie contenenti xilitolo ha chiaramente ridotto la quantità di placca dentale e causato una riduzione dei batteri della carie.

Fonte:

Gintner/Szöke/Patthy et al. (2004): Effetto delle pastiglie di xilitolo sulla placca dentale e sullo Streptococcus mutans. In: Profilassi orale e odontoiatria pediatrica. Volume 26, (2004), pp. 93–95.

http://www.zahnheilkunde.de/beitragpdf/pdf_2228.pdf

“Parere scientifico sulla fondatezza delle affermazioni sulla salute relative al sostituto dello zucchero xilitolo […]”
Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), Parma, Italia”

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha già emesso un parere scientifico sui sostituti dello zucchero nel 2011. È confermato che il consumo di xilitolo crea un ambiente alcalino nella bocca, il che significa che difficilmente può essere prodotto acido che causa la carie. I batteri della carie non riescono a depositarsi sui denti e non riescono a moltiplicarsi. Consumando cibi e bevande dolcificati con xilitolo, il pH rimane elevato anche mezz'ora dopo il consumo e non provoca erosione dentale, come può accadere con lo zucchero. Viene confermata anche la remineralizzazione. Si afferma inoltre che il consumo di xilitolo non influisce praticamente sui livelli di zucchero nel sangue rispetto ad alimenti o bevande zuccherate.

Fonte:

Parere scientifico sulla fondatezza delle indicazioni sulla salute relative ai sostituti dello zucchero xilitolo, sorbitolo, mannitolo, maltitolo, lattitolo, isomalto, eritritolo, D-tagatosio, isomaltulosio, sucralosio e polidestrosio e al mantenimento della mineralizzazione dei denti mediante la riduzione della demineralizzazione dei denti e delle risposte glicemiche postprandiali ai sensi dell'articolo 13(1) del regolamento (CE) n. In: EFSA Journal 2011;9(4):2076 [25 pp.]

http://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/2076

“Lo studio madre e bambino”

In questa serie di studi, alle madri di neonati è stato somministrato chewing gum allo xilitolo tra i 4 e i 24 mesi dopo il parto (il periodo totale in cui hanno ricevuto xilitolo è durato circa 21 mesi). […] I risultati dimostrano che il chewing gum allo xilitolo somministrato alle madri ha rallentato significativamente lo sviluppo della carie nei loro bambini. Apparentemente lo xilitolo ha prevenuto o bloccato la trasmissione intrafamiliare dello Streptococcus mutans dalla madre al figlio. Questa osservazione supporta il concetto di carie dentale come malattia contagiosa e trasmissibile. Analisi microbiologiche condotte contemporaneamente hanno dimostrato che anche il numero di Streptococcus mutans nei campioni orali dei bambini di due anni poteva essere ridotto. (Makinen 2003:47)

Fonte: K. Kauko (2003): L'uso dello xilitolo nella profilassi della carie. ed. contro IHCF. Fondazione per la Promozione della Salute. Heidelberg: pdv Servizi di pratica e pubblicazione.

http://mehr-gesundheit-fuer-weniger-geld.de/downloads/xylitol-in-der-kariesprophylaxe.pdf (ultimo accesso: 14 aprile 2016)

"Osteoporosi"

È stato scoperto che lo xilitolo forma complessi con il calcio nell'intestino, facilitando così l'assorbimento del calcio nell'organismo, il che potrebbe indicare che la sostanza dolce potrebbe anche essere utile nella prevenzione della fragilità ossea (osteoporosi). Gli esperimenti hanno dimostrato un aumento della densità ossea dopo la somministrazione di xilitolo.

Fonte:

Mattila, PT / Svanberg, MJu a.(2002): Miglioramento delle proprietà biomeccaniche delle ossa nei ratti anziani alimentati con xilitolo. In: Metabolismo: clinico e sperimentale. Volume 51. N. 1/Gennaio. pag. 92–96

Studi sui fluoruri:

Associazione tra l'esposizione materna al fluoro durante la gravidanza e i punteggi del QI della prole in Canada:

Italiano: https://jamanetwork.com/journals/jamapediatrics/fullarticle/2748634

Agenzia della sanità pubblica del Canada.

Influenza del fluoro sullo sviluppo neurologico nei bambini:

https://www.hsph.harvard.edu/news/features/fluoride-childrens-health-grandjean-choi/

Scuola di Salute Pubblica di Harvard (HSPH)

Studio sui tensioattivi:


Studio in vitro, influenza dei tensioattivi sulla vitalità cellulare:

Italiano: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/j.1468-2494.2009.00546.x

Autori: Assoz. Prof.ssa Barbara Cvikl – Prof. Dott. Adrian Lussi

Fonti di fluoro:

https://kops.uni-konstanz.de/bitstream/handle/123456789/28022/Ludigs_280226.pdf?sequence=1

Italiano: https://www.rme.ch/media/data/th/9/9z/9zgdb8cftxaeswz5_1557164026_250502.pdf

https://www.heise.de/forum/Telepolis/Kommentare/Ist-das-Neurotoxin-Blei-eine-der-Ursachen-fuer-die-Aufmerksamkeitsstoerung/Fluor-Wie-aus-einem-Gift-ein-Medikament-wurde/posting-1278177/show/

Fonti di biossido di silicio:

https://infothek-gesundheit.de/siliciumdioxide-e551-in-lebensmitteln-birgt-risiko/

Fonti di biossido di titanio:

https://www.codecheck.info/news/Rischio-di-krebs tramite-ossido-di-titanio-nella-pasta-di-zucchero-178225

Fonti di tensioattivi:

https://www.pnc-aktuell.de/prophylaxe/story/tenside-in-pastiglie-dentali-bedenklich-fuer-die-orale-mukosa__6362.html


Fonti Triclosan:

https://www.bfr.bund.de/de/a-z_index/triclosan-8028.html

https://www.bfr.bund.de/cm/343/triclosan_nur_im_aerztlichen_bereich_anwenden_um_resistenzbildungen_vorzubeugen.pdf

https://www.zentrum-der-gesundheit.de/artikel/zaehne/zahnpasta-inhaltsstoffe-ia

https://www.umweltnetz-schweiz.ch/themen/gesundheit/item/1662-triclosan,-un-materiale-problematico-noto.html

Xilitolo, terra di diatomee, carbonato di magnesio, olio di menta piperita, olio di salvia, gomma di xantano, acqua.